Assemblea dei Soci 2018

Sabato 24 marzo 2018 presso il Palazzo delle Contesse a Mel si sono svolte l’annuale Assemblea dei Soci Aleator e l’Assemblea straordinaria per il rinnovo delle cariche sociali.
Per conoscere nel dettaglio gli argomenti discussi in tale occasione vi invitiamo a consultare il verbale, disponibile sul sito nell’ area riservata ai soci; qui di seguito, invece, troverete un breve riassunto delle parti più salienti.

Rinnovo delle cariche sociali

Durante l’assemblea straordinaria si sono rinnovate le cariche sociali:

Nicola Rossetto continuerà a gestire l’associazione come Presidente al fianco del Consiglio Direttivo, ora composto da: Vicepresidente e Tesoriere Andrea Mancini, Segretario Marco Dall’O, Consiglieri Anthony Chow e Daniele Veneroni.

Vito Di Natale, Alessia Nardi e Giorgia Viel sono invece i nuovi membri del Collegio dei Probiviri.

Infine Alex Cargnel è entrato a far parte del Collegio dei Revisori dei conti con il compito di vigilare sullo stato finanziario dell’associazione.

Se volete conoscere più nello specifico le caratteristiche delle diverse cariche in Aleator, potete accedere all’area riservata ai soci e consultare il Regolamento Interno!

Iscrizioni e Rinnovi

La quota d’iscrizione ad Aleator è rimasta di 15 € e comprende la tessera AICS. Diventando soci si può inoltre godere dei vantaggi dati dalle diverse convenzioni stipulate dall’associazione che potete trovare riassunte nella sezione “tesseramento” del sito.

L’idea di abbassare i costi per l’iscrizione sembra essere stata accolta con successo ed aver dato dei buoni risultati, infatti nel corso dell’ultimo anno Aleator è cresciuta ed è diventata addirittura più giovane!

Il 2017 ha visto un sostanziale aumento del numero dei soci: a fronte di 8 rinnovi persi ci sono state 28 nuove iscrizioni che hanno portato l’associazione a poter contare tra le sue fila ben 49 membri, tra cui 15 donne (nel 2016 erano solamente 3).

Inoltre anche l’età media si è abbassata e in particolare vediamo che circa metà dei soci ha un’età compresa tra i 26 e i 30 anni, mentre un buon 30% si colloca tra i 18 e i 25 anni.

Bilancio Aleator

Durante l’Assemblea ordinaria il Tesoriere ha illustrato ai soci il rendiconto finanziario consuntivo dell’anno 2017 e il rendiconto finanziario preventivo per l’anno 2018. Chiunque fosse interessato può richiederne una copia cartacea o visionare il file nell’ “area soci” del sito.

Il bilancio del 2017 ha superato tutte le aspettative: infatti, sebbene fosse stata preventivata una perdita, questa non si è verificata, permettendo di chiudere l’anno con un risultato positivo. Il merito va sicuramente alle numerose nuove iscrizioni e alle generose donazioni dei soci che, sommate alla gestione oculata delle spese da parte del Consiglio Direttivo, hanno garantito all’associazione una discreta stabilità finanziaria.

Con riferimento all’anno 2018, potendo contare sui primi introiti delle donazioni del 5×1000 2016, le spese previste non dovrebbero comunque superare le entrate che sono state preventivate.
A tal proposito, vi ricordiamo ancora una volta la possibilità di donare il proprio 5×1000 ad Aleator con la dichiarazione dei redditi. Se volete sostenere l’iniziativa troverete tutte le informazioni necessarie a questo link.

Infine il Tesoriere ha annunciato che, in seguito alla recente riforma del Terzo Settore, nel corso del 2018 sarà convocata una nuova Assemblea straordinaria dei Soci per aggiornare lo Statuto interno dell’associazione secondo i criteri richiesti dalle leggi promulgate a luglio 2017.

Aleator Social

Nel corso del 2017 anche la presenza mediatica dell’associazione si è fatta più rilevante.

Rimangono ovviamente sempre attivi il sito ufficiale, cuore dell’attività online di Aleator, l’account Twitter e la pagina Facebook su cui vengono pubblicizzati tutti gli eventi.
Inoltre sono stati creati un account Instagram in cui potete trovare gli scatti più belli delle attività associative, e un canale Telegram usato per le comunicazioni istituzionali.
Infine, con lo scopo di favorire il dialogo tra i membri dell’associazione, è nata l’Aleator Community, un piccolo spazio su Facebook completamente a disposizione dei soci, i quali possono chiacchierare in piena libertà.

Eventi Aleator 2017

Durante quest’ultimo anno l’associazione è stata particolarmente impegnata nell’organizzazione di diversi eventi che, nel complesso, sembra abbiano riscosso un discreto successo. Parte del merito dell’inaspettato aumento delle nuove iscrizioni è sicuramente da attribuire, infatti, all’impegno profuso nella gestione di queste attività che hanno permesso ad Aleator di farsi conoscere in diverse zone della provincia.

Oltre alle consuete SLAM a Mel e alle Ludomeniche presso “Cartolandia” a Sedico, non possiamo non ricordare:

  • il ciclo di tornei di giochi da tavolo
  • la serata di Wargames organizzata grazie all’aiuto del socio Vito Di Natale
  • i tornei di Magic: the Gathering in collaborazione con “Cartolandia”
  • gli appuntamenti al “Lettherarium” a Belluno
  • la partecipazione al “Dolomiti Fantasy” e all’ “Agordo Comix and Games”
  • gli eventi “mangerecci”, ovvero la grigliata associativa e la cena di fine anno

Guardando i dati statistici ci accorgiamo che nel corso del 2017 Aleator ha organizzato e preso parte a circa 40 eventi, molti di più della ventina del 2016.
Come già accennato, queste attività hanno giocato un ruolo importate nella promozione dell’associazione e soprattutto ne hanno segnato il passaggio da realtà famigliare a pubblica. La partecipazione attiva dei soci ha infatti permesso l’affermarsi di Aleator come associazione conosciuta anche al di fuori della sola cerchia di amici che la compone.

Visto il successo ottenuto, alcuni eventi saranno riproposti anche nel 2018, insieme a qualche novità.

Eventi Aleator 2018

Il 2018 è iniziato alla grande per Aleator!
Febbraio è stato un mese ricco di impegni, a partire dagli appuntamenti del venerdì sera al Lettherarium per arrivare alla Festa di Santa Giuliana a Cesiomaggiore, durante la quale l’associazione ha allestito un’area di dimostrazione di giochi da tavolo.
Inoltre il 9 marzo si è svolta una serata ludica con i ragazzi partecipanti al progetto “Youth Exchange”, progetto gestito dal programma Erasmus + in collaborazione con Rainbow Group e il Comune di Feltre.

Insomma, si può proprio dire che Aleator si sia data subito da fare per iniziare al meglio questo nuovo anno! Poi, si sa, il Consiglio Direttivo non si riposa mai ed infatti ha già cominciato ad organizzare anche molti altri eventi ed attività:

Non possono certo mancare all’appello le classiche serate ludiche mensili (SLAM) che, come sempre, si svolgono l’ultimo sabato di ogni mese.

Tornano anche le domeniche ludiche (Ludomeniche) presso “Cartolandia” a Sedico che, come le SLAM, ci tengono compagnia una volta al mese.

È inoltre già iniziato il ciclo di tornei di gioco da tavolo (ora battezzati Aleatornei):

  • 11 marzo 2018: Aleatorneo 7 Wonders
  • 10 giugno 2018: Aleatorneo Carcassonne
  • 16 settembre 2018: Aleatorneo Black Fleet
  • 16 dicembre 2018: Aleatorneo Dominion

Continuano poi gli appuntamenti al Lettherarium ogni venerdì di aprile e di giugno dalle ore 20.00 a mezzanotte.

Riprendono anche i tornei di Magic: the Gathering organizzati in collaborazione con “Cartolandia”. Questa nuova stagione porta con sé delle magiche novità per quanto riguarda la formula delle competizioni e la distribuzione dei premi.

Aleator conferma infine la sua partecipazione al “Dolomity Fantasy” che quest’anno si terrà il 30 giugno e il 1 luglio.

Il pratico calendario che riassume tutti gli eventi organizzati è disponibile nell’apposita sezione del sito e può essere anche scaricato nel Calendario Google del proprio dispositivo.

Oltre a queste attività già pianificate, ci sono poi in cantiere anche altre idee e proposte ancora da definire:

Come tutti gli anni, non mancheranno gli incontri più goliardici e “mangerecci”! Ci ritroveremo quindi per la grigliata associativa di agosto e per la cena di fine anno a dicembre, ma ovviamente i dettagli verranno definiti più avanti.

Aleator è stata invitata a prendere parte ad una dimostrazione di giochi da tavolo che si terrà a Tai di Cadore sabato 28 aprile dalle ore 15.00 alle ore 21.00. L’evento, organizzato dalla Ludoteca dei Cacciatori di Teste in collaborazione con Sir Chester Cobblepot e con il negozio Andreol Giocattoli, sarà rivolto a bambini, ragazzi, adulti e famiglie, che potranno passare qualche ora in compagnia per scoprire un modo di divertirsi sano ed intelligente.
L’associazione per poter aderire al progetto sta cercando dei soci che si offrano volontari per formare una piccola delegazione ufficiale. Se siete interessati, potete scrivere una email all’indirizzo informazioni@aleator.it oppure confermare la vostra presenza nell’apposito post che trovate nell’Aleator Community.

Il crescente interesse all’interno dell’associazione per il mondo dei wargames troverà preso nuovo riscontro nell’organizzazione di un corso di pittura e di alcune serate dedicate al gioco in collaborazione con Cartolandia a Sedico. Il socio Alex Cargnel si è detto disponibile a tenere il corso introduttivo.

Aleator sta inoltre lavorando alla realizzazione di un corso per Game Master. Le lezioni tenute da Nicola Rossetto si svolgeranno indicativamente nel pomeriggio del 6, del 13 e del 20 maggio. Gli interessati possono scrivere all’indirizzo di posta elettronica informazioni@aleator.it per avere maggiori informazioni e per confermare la loro intenzione di prendere parte al corso.

Rispondi