Return to Aleator Adventures

Aleator Adventures FAQs

Cosa è “Aleator Adventures”?

E’ una serie di avventure di gioco di ruolo che vedranno come protagonisti gli eroi di una potente gilda di avventurieri, la gilda “Aleator”.

Ogni avventura sarà scollegata dalle precedenti, in modo che non sia obbligatorio partecipare a tutti gli eventi per godersi a pieno quello in corso.

Ciascun evento è costituito da un’avventura della durata di circa sei ore, che sarà divisa in due pomeriggi di gioco (tipicamente la domenica pomeriggio).

In ogni avventura i giocatori saranno divisi in gruppi, che giocheranno contemporaneamente la stessa storia.

E’ un torneo di gioco di ruolo?

Non è un torneo di gioco di ruolo.

Non si tratta di una competizione: non verrete valutati per come interpreterete il vostro personaggio o per le scelte che prenderete. Non ci sarà nessun vincitore e nessuno sconfitto.

Dove e quando si terrà il primo evento?

Il primo evento, con l’avventura “Il Mistero di Pietranera”, si terrà in due domeniche di novembre presso il Palazzo delle Contesse di Mel (trovate la posizione a questo LINK):

  • Domenica 11 novembre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:00.
  • Domenica 18 novembre 2018 dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

Per esigenze organizzative dovremo essere perentori con l’orario di inizio, quindi per favore non tardate!

Ci saranno altre avventure in futuro?

Certo che sì!

Ad oggi pensiamo di organizzare circa 2 o 3 avventure all’anno, a partire dal 2019.

Ogni evento sarà una nuova avventura, non collegata alle precedenti (se non per il fatto di essere ambientata nello stesso mondo di gioco), come una campagna ad episodi.

A chi è sono aperti gli eventi?

Gli eventi sono gratuiti e sono aperti a tutti i soci iscritti ad Aleator.

E’ necessario prenotarsi?

La prenotazione non è obbligatoria, ma è caldamente consigliata.

Il numero massimo di partecipanti previsti a ciascun evento è di 20 giocatori (che saranno ripartiti tra i 4 master).

Per partecipare basterà presentarsi nell’ora e nel luogo stabilito il giorno dell’evento.

Tuttavia, poiché il numero di posti è limitato, in caso vi siano troppe persone si darà precedenza in primo luogo a chi ha effettuato la prenotazione, in secondo luogo all’ordine di arrivo in loco.

Qual è il sistema di gioco?

Si giocherà la quinta edizione di Dungeons and Dragons.

Verrà utilizzato unicamente il materiale dei tre manuali base: Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri.

Verranno usate le seguenti regole opzionali:

  • Combattimento su griglia perfezionato (vedi Manuale del Giocatore, p.192, e Guida del Dungeon Master, p.247).

Non verranno invece utilizzate le seguenti regole opzionali:

  • Talenti (vedi Manuale del Giocatore, p.165).
  • Personaggi Multiclasse (vedi Manuale del Giocatore, p.163).

E’ necessario conoscere già le regole di D&D 5a edizione per partecipare?

Per partecipare all’evento è necessario conoscere almeno le basi del regolamento di Dungeons and Dragons, 5a edizione. Durante l’evento non verrà spiegato il regolamento del gioco.

Non è necessaria, tuttavia, una conoscenza avanzata del regolamento, ed i nostri master vi verranno sicuramente incontro per quanto riguarda dubbi ed incomprensioni sulle regole!

Nelle prossime settimane pubblicheremo un articolo che riassumerà le basi del sistema di gioco.

Come verranno formati i gruppi di gioco?

Lasceremo che i giocatori si organizzino autonomamente in loco per la creazione dei gruppi di gioco.

Sarà possibile anche accordarsi prima per giocare con i propri amici, tenete però presente che la dimensione dei gruppi è legata al numero totale dei partecipanti all’evento, indicativamente secondo la seguente tabella:

Giocatori Gruppi di gioco
3 1 gruppo da 3
4 1 gruppo da 4
5 1 gruppo da 5
6 2 gruppi da 3
7 1 gruppo da 3 ed 1 gruppo da 4
8 2 gruppi da 4
9 3 gruppi da 3
10 2 gruppi da 3 ed 1 gruppo da 4
11 2 gruppi da 3 ed 1 gruppo da 5
12 4 gruppi da 3
13 3 gruppi da 3 ed 1 gruppo da 4
14 2 gruppi da 3 ed 1 gruppo da 4
15 1 gruppo da 3 e 3 gruppi da 4
16 4 gruppi da 4
17 3 gruppi da 4 ed 1 gruppo da 5
18 2 gruppi da 4 e 2 gruppi da 5
19 1 gruppo da 4 e 3 gruppi da 5
20 4 gruppi da 5

Il numero di giocatori per gruppo, pertanto, non potrà essere conosciuto se non prima del giorno della prima sessione di ogni evento.

Posso creare il mio personaggio? Quale materiale posso utilizzare?

I giocatori possono scegliere tra due alternative:

    1. Utilizzare uno dei personaggi preparati per voi dai nostri master. Potrete scegliere tra alcuni personaggi pre-costruiti, cercheremo di creare dei personaggi il più possibile diversi tra loro per venire incontro alle preferenze di tutti. Unica nota: ogni personaggio sarà utilizzabile unicamente da un giocatore, in modo che ciascuno abbia un personaggio diverso.
    2. Creare un proprio personaggio e venire a partecipare all’evento con una scheda già compilata in ogni sua parte. In questo caso si dovranno rispettare le seguenti specifiche:
      • Personaggio di livello 1 (per l’avventura “Il Mistero di Pietranera”).
      • Ammesse tutte le opzioni del personaggio presenti nel Manuale del Giocatore. Non è ammesso il materiale pubblicato su manuali pubblicati successivamente, sugli inserti “Unearthed Arcana” o su altre fonti.
      • Non viene utilizzata la regola opzionale dei talenti.
      • Non viene utilizzata la regola opzionale dei personaggi multiclasse.
      • Sono vietati gli allineamenti malvagi.

Non è necessario creare una storia per il proprio personaggio. Tuttavia potrete comunque scegliere i benefici di un “Background” (trovate le regole a pagina 125 del Manuale del Giocatore).

Tutti i personaggi avranno comunque un punto in comune: appartengono alla gloriosa gilda degli avventurieri “Aleator”!

In quale ambientazione si svolgono le “Aleator Adventures”?

Le avventure saranno ambientate in un’ambientazione appositamente creata dai nostri master, chiamata “Roccaluce”.

Maggiori dettagli (la cui lettura è del tutto opzionale) verranno rilasciati nelle prossime settimane.

Molti gruppi giocheranno la stessa avventura, con esiti diversi. Come deciderete l’esito “ufficiale”?

Al termine di ciascuna avventura, l’esito “ufficiale” sarà quello più frequente tra i gruppi di gioco.

In caso di pareggio tra due o più esiti, l’esito ufficiale sarà quello deciso dagli organizzatori.

Esempio: il compito degli avventurieri è quello di salvare una principessa rapita da un drago. Tre gruppi di gioco riescono a sconfiggere il drago e liberare la donzella, un gruppo viene invece sconfitto. Poiché la maggior parte dei gruppi è riuscita a salvare la principessa, nelle prossime avventure la potrete trovare al suo castello e dovrà un favore alla gilda Aleator!

Cosa succede se il mio personaggio muore nel corso dell’avventura?

Se un personaggio muore, non sarà possibile riportarlo in vita nel corso dell’evento, se non utilizzando le risorse del gruppo.

Se lo desidera, il giocatore potrà rimanere al tavolo per fare il tifo per i suoi compagni.

Ma non temete: Aleator tiene molto ai propri avventurieri! Tra un evento e l’altro i guaritori della gilda provvederanno a riportare in vita i personaggi meno fortunati, che potrete quindi tornare a giocare nell’avventura successiva.

Posso partecipare soltanto ad una delle due giornate dell’evento: c’è qualche problema?

Ogni evento si svolgerà in due giornate (tipicamente due domeniche pomeriggio).

Per ragioni organizzative, chi non riuscisse a partecipare alla prima delle due giornate di un evento non verrà ammesso a giocare alla seconda (siete comunque i benvenuti nel caso vogliate venire ad assistere – ovviamente senza disturbare il gioco e senza intervenire).

E’ invece possibile partecipare solo alla prima giornata dell’evento e mancare alla seconda: vi preghiamo però in questo caso di farlo presente sia ai master sia agli altri giocatori, in modo da organizzarsi per il bilanciamento dei gruppi (le avventure sono pensate per gruppi dai 3 ai 5 giocatori). I master si riservano la possibilità di vincolare i giocatori che non potranno partecipare alla seconda sessione ai gruppi più numerosi.

 

Se avete altre domande, scrivete pure a informazioni@aleator.it oppure chiedete sulla nostra Community Facebook!