Chi Siamo

ALEATOR è un’associazione culturale che si prefigge di diffondere la cultura del “gioco intelligente”: il gioco da tavolo ed il gioco di ruolo, specialmente negli ultimi anni, non sono più visti come un semplice momento di intrattenimento fine a se stesso, ma vengono utilizzati in ambito lavorativo, aziendale e scolastico con finalità aggregative e di sviluppo di competenze specifiche.

ALEATOR è attiva da più di dieci anni sul territorio bellunese e nazionale con iniziative ludiche, partecipazione a convegni e conferenze, collaborazioni con enti comunali e provinciali e con altre associazioni dalle finalità simili per proporre questa visone diversa del “gioco”.

L’associazione è rappresentata da un Presidente con mandato biennale, attualmente la carica è ricoperta da Nicola Rossetto. Al Presidente si affianca un Direttivo, eletto contestualmente, attualmente composto da Alessio Riccardi (Vicepresidente e Responsabile Comunicazione), Marco Dall’O (Segretario), Andrea Mancini (Tesoriere) e Daniele Veneroni.

Ci piace vedere nel nome dell’associazione un acronimo che sintetizza il nostro modo di vedere il nostro impegno:

Azione, perché quando nel 2006 il nostro sodalizio ha iniziato a muovere i primi passi nel territorio, non esisteva un contenitore che raccogliesse i giovani appassionati di GdR e GdT.

Ludicità, di ogni tipo: giochi di ruolo (D&D, Cthulhu, Vampire la Masquerade, …) e giochi da tavolo (con un’armadio pieno di ogni tipo di gioco) sono i due mondi principali attraverso cui si declinano le attività associative.

Espressività: vogliamo che ciascuno esprima le proprie potenzialità nella nostra associazione, dando libero sfogo alla propria fantasia.

Amicizia, che lega i soci e porta divertimento dal lontano 2006. Le serate in compagnia, le cene associative, i tornei in sede come in giro per l’Italia… Un gruppo gioioso ed affiatato! Ma negli anni sono sorte amicizie e collaborazioni anche con i membri di altre associazioni ludiche del panorama italiano!

Teatralità, perché il gioco di ruolo per noi è anzitutto un momento di improvvisazione e recita. I tanti tornei organizzati all’interno del Campionato Nazionale GdR vertevano in questo senso, così come i corsi di teatro svolti negli anni passati.

Originalità, perché siamo l’unica realtà ludica di questo tipo operante in tutta la Provincia

Role, ovvero il “ruolo”, da Role Play Games, il nostro cavallo di battaglia negli anni!

Se siete curiosi di conoscerci, di provare una serata di divertimento alternativo contattaci!