100° post del nuovo sito internet!

Sono passati soltanto 8 mesi dal lancio del nostro nuovo sito, a pochi giorni dal decennale della nostra associazione, ed eccoci arrivati al 100° post!

Come in ogni traguardo “tondo” facciamo il punto della situazione e tiriamo le somme della nuova piattaforma comunicativa, e con un certo orgoglio possiamo dire che i numeri sono più che positivi!

Facciamo un passo indietro, alla situazione precedente: Il vecchio sito internet, con annesso forum, era stato lentamente soppiantato dall’utilizzo di Facebook, piattaforma certamente più comoda per larga parte dei soci e dei simpatizzanti ma che di fatto andava a penalizzare quanti, non possedendo un account sul social network, non avevano modo di tenersi aggiornati sulle attività associative. Ed anche su Facebook si era creata ormai una confusione di pagine e gruppi dedicati alle nostre attività. Insomma, era necessario rivedere tutto l’impianto comunicativo. Già nel 2015 si è iniziata un’operazione di pulizia di Facebook: sono stati progressivamente eliminati tutti i gruppi satellite a fronte della pagina ufficiale di Aleator, in modo da convogliare l’attenzione di tutti gli interessati su un solo polo. Parallelamente è stato monitorato il forum, ed è apparso palese che lo strumento era ormai caduto in disuso. Anche l’invito ad utilizzarlo per inviare al direttivo richieste e proposte non ha sortito effetto.

Ecco allora il nuovo sito, una piattaforma di comunicazione dell’associazione verso i soci e i simpatizzanti. Resta salva la volontà di raccogliere le istanze di soci ed amici, che si esplica attraverso la mail ufficiale informazioni@aleator.it.

I numeri, come dicevamo, sembrano dar ragione alle scelte apportate: il sito internet ha superato abbondantemente le 3.500 visite da febbraio, con una crescita continua delle visite giornaliere che oramai si sono attestate ad una media di più di venti al giorno. Le nostre Serate Ludiche Mensili catalizzano l’attenzione dei soci, il che si riflette in un aumento delle visite al sito. L’attenzione è ancora maggiore all’avvicinarsi delle tappe del torneo di giochi da tavolo Aleator 10!, a riprova dell’interesse dei soci. Sempre molto seguiti anche i post legati al torneo cittadino di Magic the Gathering, giunto ormai alla terza edizione figlia dell’impegno di Aleator e della collaborazione con “L’Altra Cartolandia” di Sedico. Anche la pagina Facebook ha visto un aumento costante delle visite giornaliere, con dei picchi di più di 200 click nelle giornate della nostra partecipazione al Sangio…co 2016.

Un ringraziamento va a tutti i soci ed i simpatizzanti, che con il loro impegno contribuiscono a tenere viva la nostra associazione, vitalità di cui il nostro sito è solo la cartina di tornasole!

Rispondi