I Giochi sul Nostro Tavolo – Loot Island

Cari soci, grazie alla generosa donazione del nostro tesoriere e vicepresidente Andrea, che ringraziamo di cuore, un nuovo gioco si è aggiunto al nostro arsenale! Si tratta di Loot Island, gioco del 2017 di Aaron Haag per la casa editrice  What’s Your Game? e distribuito in Italia dalla Red Glove.

Questo titolo sarà a vostra disposizione già a partire dalla SLAM di questa sera, quindi, per non farvi arrivare impreparati, ora andiamo brevemente a presentarvi il regolamento e qualche considerazione generale.

In Loot Island i giocatori impersonano degli esploratori che, con la loro nave, vanno alla ricerca dei preziosi tesori un tempo nascosti dai pirati su un’isola ormai maledetta.

Per trovare le inestimabili ricchezze, frutto delle terribili scorribande degli avidi bucanieri, i giocatori hanno a disposizione delle carte Mappa che possono giocare negli approdi di una delle quattro coste dell’isola. Ogni giocatore durante il proprio turno può posizionare una o più carte sul punto scelto, ma queste devono essere tutte dello stesso colore e formare nel loro insieme una scala numerica che parte dalla carta con il valore più basso per arrivare a quella con il valore più alto.

In aiuto ai giocatori arrivano poi  gli Isolotti, che possono essere utilizzati durante il proprio turno e che possono avere diversi effetti in grado di avvantaggiare chi li ha giocati e mettere magari anche i bastoni tra le ruote ai suoi avversari. Insomma, una di queste tessere, sfruttata al momento giusto, può davvero ribaltare le sorti della partita.

Quando le carte giocabili sono esaurite si passa alla raccolta dei tesori negli approdi con almeno 6 carte Mappa. Tutti i giocatori che hanno posizionato almeno una delle loro carte in quel punto possono partecipare alla spartizione del bottino.

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica e spesso questi tesori portano con sé anche delle terribili maledizioni, che vengono segnate grazie a dei cubetti di legno, posizionati poi sulle carte Personaggio degli esploratori che hanno recuperato i forzieri in questione.

A fine partita i giocatori contano i punti ottenuti con il loro bottino e gli avventurieri maledetti devono scegliere la propria Guaritrice, un personaggio in grado di rimuovere tutte le brutte maledizioni dell’isola. Ma, si sa, niente è mai gratis! Ogni Guaritrice ha infatti  un onorario diverso e  sta ad ogni giocatore cercare di scegliere quella più conveniente. Quello che conta, però, è riuscire a farsi esorcizzare, poiché le maledizioni fanno perdere automaticamente la partita.

Come potete vedere, le regole non sono molte e le meccaniche di gioco risultano fin da subito abbastanza chiare. Ciononostante le scelte che vengono poste di fronte ai giocatori non sono mai banali e in ogni partita c’è la possibilità di seguire strategie diverse nella speranza di conquistare la vittoria.

In conclusione, Loot Island è un gioco strategico snello e veloce, che però saprà dare grandi soddisfazioni anche ai veterani dei giochi da tavolo.

 

Se vi abbiamo incuriositi e non vedete l’ora di navigare a vele spiegate verso Loot Island, venite a trovarci questa sera a partire dalle 21.00 presso la ex Sala Cacciatori a Mel, dove potrete trovare questo e molti altri giochi.

Rispondi