Benvenuti nel magico mondo di Kingdomino!

Buongiorno cari lettori!

Il torneo di Dominion previsto per il 16 Dicembre 2018 verrà sostituito con un Aleatorneo di Kingdomino! Non lo conoscete? Non ci resta che presentarvi il gioco!

Kingdomino è un gioco pubblicato nel 2016, che riscuote un immediato successo nel panorama mondiale tanto da vincere l’anno dopo il premio Spiel Des Jahres come miglior gioco dell’anno!

Un gioco facile da imparare, veloce ma non banale.

Il gioco parte dalla espansione del nostro regno partendo dal castello, fino a creare un reame (griglia) di 5×5 caselle (nb non è necessario che il castello debba essere alla fine in centro al nostro regno). Per poter espandere i nostri confini ogni turno aggiungeremo una tessera la quale avrà disegnato sopra due diverse tipologie di terreno, o lo stesso; potrete incontrare 6 tipologie di terreno: campi di grano, pascoli, paludi, foreste, mare, e miniere.

Il nostro castello fungerà da casella Jolly quindi potremmo aggiungere ai suoi lati qualsiasi terreno, mentre alle tessere-terreno bisognerà prestare invece molta attenzione: si potranno “attaccare” alle caselle solo terreni che abbiano almeno una casella dello stesso terreno con l’altra tessera. La tessera che si aggiunge potrà essere messa in qualsiasi posizione basta che non si superino i confini immaginari del quadrato 5×5 caselle e che come dicevamo prima due caselle con lo stesso terreno siano messe vicine.

Come si scelgono le tessere con cui espanderemo il nostro regno?

All’inizio della partita si scopriranno un numero di tessere pari al numero di giocatori. Partendo dal primo giocatore bisognerà piazzare il proprio re sulla tessera che vogliamo poi aggiungere al nostro regno. Una volta che tutti i giocatori hanno piazzato il loro Re, verranno svelate le prossime tessere, e partendo dal Re che è in cima i giocatori dovranno a turno scegliere una nuova tessera posizionando il loro re e aggiungendo al proprio regno la tessera precedentemente scelta. L’ordine con cui si piazza il Re cambierà l’ordine del turno, dove il re che è in cima sceglierà sempre per primo la tessera che verrà successivamente svelata. Le tessere sono numerate e non si mettono in ordine casuale ovviamente: quelle con il numero più basso si mettono in cima, e poi si mettono in ordine crescente: ovviamente le tessere con il numero più alto e che si mettono in fondo potrebbero essere più ricche di punti per compensare il fatto che il regnante che le sceglie perderà l’iniziativa nella scelta del terreno successivo.

Infatti come si fanno i punti su kingdomino e come si vince? Su alcune tessere sono disegnate sulle caselle-terreno delle corone. Per ogni terreno limitrofo alla casella con la corona che abbia il medesimo terreno si moltiplicherà il valore. Quindi mettiamo che ci siano tre caselle limitrofe foresta, con disegnate un totale di due corone, il conteggio dei punti sarà 3×2.

Esempio

Nella immagine sopra ci sono due corone sul mare a sinistra. Si contano le tessere d’acqua e si conta 2×4. Le caselle gialle in centro non hanno nessuna corona quindi 3×0. Le caselle foresta hanno due corone quindi 7×2. Le caselle coi pascoli hanno due corone quindi 2×2. Le caselle di grano in fondo hanno 0 corone quindi 2×0. Per un totale di 26 punti.

Le caselle-terreno non sono tutte nello stesso numero, e non tutti i terreni sono ricchi di corone come gli altri: per esempio di tessere miniere ce ne sono veramente poche ma sono estremamente ricche, al contrario ci sono un sacco di caselle campi di grano ma le corone sono più rare per questa tipologia di terreno. Quindi bastano poche miniere per fare tanti punti, servono invece tante caselle pianura per fare punti.

Come potete vedere le regole sono molto semplici, ma i vostri regnanti rivali potrebbero rendervi la vita molto molto difficile. Partecipate numerosi il divertimento è garantito!!

(tipico giocatore astioso di Kingdomino)

Rispondi