C’era una volta… Bang!

Salve giovani cowboy, oggi la nostra redazione vuole presentarvi un classico dei giochi da tavolo dell’ associazione: Bang!

Img. del gioco Bang

Bang è un gioco di carte italiano con una ambientazione Western-Spaghetti che più di così c’è solo lo sguardo bollente di Clint Eastwood in uno stallo alla messicana e probabilmente Morricone vi apparirà alle spalle a metà partita per farvi una colonna sonora.

Tipico sguardo da Bang

Il protagonista è lo sceriffo che scende in città a portare giustizia, ma incontra una grossa difficoltà: tutti sanno chi è lo sceriffo ma lui non sa chi è il buono e il cattivo ( se cercate il brutto specchiatevi alla mattina). Nella modalità più classica a cinque giocatori si nascondono due banditi pronti a uccidere lo sceriffo pur di portare a casa il bottino, il vice sceriffo che è invece lì per servire la legge, e il temibile rinnegato che deve far fuori tutti tenendo però per ultimo lo sceriffo.

In un gioco di asimmetrie informative ovviamente nemmeno gli altri giocatori sanno chi è chi, a parte quel satanasso in mezzo alla strada con una stella della giustizia puntata al petto. Visto che siamo in un Western-Spaghetti tutti tirano fuori le proprie armi e se le puntano contro perché se la giustizia è cieca le pallottole ci vedono benissimo.

Le tipiche pallottole di Bang

Ogni giocatore è un personaggio con abilità speciali tipo Willy the Kid, quello che in un gioco dove si può sparare solo una volta, può sparare fino ad esaurimento scorte proiettili: quel Willy the Kid, il vicino che vorresti quando non hai lo scolapasta.

In base al ruolo e al personaggio che si avrà bisognerà impostare una strategia diversa, e con le molteplici espansioni esistenti il gioco difficilmente risulterà monotono.

A proposito di monotonia, per romperla ogni turno i giocatori dovranno pescare dal mazzo di carte comune e poi fare le proprie azioni, per portare ordine, caos, o semplicemente tentare di fuggire dalle grinfie dello sceriffo.
Il gioco finisce quando uno degli obbiettivi dei diversi ruoli viene soddisfatto.

Cosa aspettate! Indossate il vostro cappello, pulite i vostri stivali e prendete la vostra pistola, pronti però a nascondervi se incontrate l’uomo con il fucile!

See you space cowboy.

Rispondi