Convocazione Assemblea degli Associati Telematica del 29/11/2020

Cari soci, la pandemia di Covid-19 ci costringe a stare lontani, ma Aleator non si ferma! Il nuovo consiglio direttivo sta approfittando della prolungata pausa per programmare le attività del prossimo anno e, nel frattempo, per fare un po’ d’ordine nelle regole dell’associazione.

Negli ultimi mesi abbiamo incassato i contributi del “Cinque per Mille” relativi agli anni 2018 e 2019. Moltissimi tra voi hanno accolto il nostro invito e ci hanno accordato la loro preferenza: cogliamo l’occasione per ringraziarvi di cuore! Grazie a questi contributi l’associazione si trova ora in un’ottima situazione economica. Questo ci fornisce l’occasione per promuovere un paio di proposte che già da qualche tempo tenevamo nel cassetto.


Il 2020 è stato un anno relativamente povero di eventi a causa del virus, e per questa ragione riteniamo sia importante venire incontro agli associati, proponendo all’assemblea di azzerare la quota associativa 2020 (ovvero quella che scade nel corso dell’anno, a prescindere dal mese di pagamento – se avete qualche dubbio scriveteci pure). Chi ha già pagato la quota potrà ovviamente essere rimborsato.
L’azzeramento della quota 2020 ci consentirà di introdurre una nuova, importante novità, senza pesare troppo sugli associati: l’allineamento della quota associativa all’anno solare! Al momento le quote scadono tutte con date differenziate, e questo genera parecchi problemi di gestione.
Infine, l’associazione ha ormai un ottimo equilibrio economico e finanziario e questa è una fantastica occasione per proporre la riduzione della quota associativa a 10,00 euro. Sappiamo che molti di voi hanno piacere di dare un contributo maggiore, e potranno certamente continuare a farlo con le donazioni, vogliamo tuttavia venire incontro agli associati più giovani e rendere più accessibile l’associazione.
Tutte queste novità, però, richiedono la vostra approvazione! L’organo competente a decidere sulla quota annuale è infatti l’assemblea degli associati, ed è necessaria una modifica del Regolamento Interno. Abbiamo pensato a due diverse soluzioni, ve le proponiamo nella tabella allegata.

VERSIONE ATTUALEPROPOSTA 1PROPOSTA 2
Articolo 6La quota associativa è fissata nella misura di 15,00 (quindici/00) euro annui. Gli associati dovranno versare tale quota ogni anno, in via anticipata, entro il termine di 60 giorni dalla ricorrenza della loro iscrizione. I nuovi associati dovranno versare la quota associativa per il perfezionamento dell’adesione, a norma dell’articolo 3 del presente regolamento.Articolo 6La quota associativa è fissata nella misura di 10,00 (dieci/00) euro annui. Gli associati dovranno versare tale quota ogni anno, in via anticipata, entro il termine di 60 giorni dall’inizio di ogni annualità. I nuovi associati dovranno versare la quota associativa per il perfezionamento dell’adesione, a norma dell’articolo 3 del presente regolamento.Articolo 6La quota associativa è fissata nella misura di 10,00 (dieci/00) euro annui. Gli associati dovranno versare tale quota ogni anno, in via anticipata, entro il termine di 60 giorni dall’inizio di ogni annualità. I nuovi associati dovranno versare la quota associativa per il perfezionamento dell’adesione, a norma dell’articolo 3 del presente regolamento. Per i nuovi associati che presentano la domanda di iscrizione successivamente al 30 giugno di ogni anno, la quota associativa è ridotta del 50%.

Vi diamo pertanto appuntamento il prossimo 29 novembre 2020 alle ore 15:00 (in prima convocazione) o più probabilmente alle ore 15:30 (in seconda convocazione) per discuterne tutti assieme!
Come per l’ultima adunanza, la partecipazione all’assemblea verrà garantita per via telematica. Verrà predisposto un apposito canale vocale sulla piattaforma Discord, grazie al quale potrete ascoltare e intervenire come di consueto. Se non siete già utenti Discord, potete registrarvi sul sito discordapp.com (potete scaricare l’applicazione desktop oppure aprirla direttamente nel browser). Fateci poi avere il vostro nome utente e provvederemo ad invitarvi nel server dedicato Aleator APS (trovate qualche informazione anche qui).
Qualora non possiate partecipare, avete la possibilità di delegare un altro socio a votare per voi compilando l’apposito modulo, che trovate in allegato alla email di convocazione oppure nella sezione Documentazione del sito, e inviandocelo (firmato!) via mail prima dell’inizio dell’assemblea. Vi ricordo che ogni socio partecipante può essere delegato a rappresentare un massimo di 3 altri soci e che i membri del Consiglio Direttivo non possono essere delegati.

Chiudo facendo i miei migliori auguri a tutti voi ed alle vostre famiglie in questo difficile periodo, e rinnovando l’invito a tenerci in contatto sui nostri canali social!
Con la speranza di poterci rivedere presto di persona,

Andrea Mancini – Presidente Aleator Aps