Aleator Back to School

Il progetto nasce dalla volontà di perseguire lo scopo associativo di diffondere il “gioco intelligente” anche tra i più giovani e per venire incontro alla sempre maggiore domanda da parte delle scuole e dei campi estivi di coinvolgere l’elemento ludico in progetti per lo sviluppo di competenze relazionali, sociali, oltre che delle capacità comunicative, logiche e di problem solving dei ragazzi.

Il progetto prevede uno o più interventi nelle diverse scuole nel corso dell’anno scolastico. D’estate, invece, l’appuntamento si sposta nei campi estivi gestiti dai comuni e dalle associazioni sportive.

Il nostro lavoro in classe si svolge organizzando i ragazzi in piccoli gruppi di gioco che vengono poi seguiti dai volontari. Fondamentale l’aiuto degli insegnanti, sia nella fase preparatoria per individuare situazioni particolari (presenza di alunni stranieri, BES, DSA o H, casi di bullismo, ecc) e permetterci quindi di selezionare i migliori giochi sulla base delle esigenze della classe, sia durante l’incontro stesso per supportare gli studenti in maggiore difficoltà.

Se volete conoscere i dettagli del progetto, vi invitiamo a leggere la presentazione in fondo all’articolo. E se siete degli insegnanti interessati a richiedere un nostro intervento nelle vostre classi, potete contattarci via email all’indirizzo informazioni@aleator.it