Azul

La ludoteca di ALEATOR si amplia!
Iniziamo dunque con una veloce presentazione di uno dei nuovi titoli: Azul, gioco da 2 a 4 giocatori della durata di circa 30 minuti a partita.

Il nome “Azul” deriva dall’Azulejo, un tipico ornamento dell’architettura portoghese. Si tratta di una piastrella quadrata di circa 12cm di lato, spesso decorata e colorata. Questo particolare tipo di decorazione è nato nel sud della Spagna, dove durante la presenza araba si diffuse l’usanza di creare lastre di argilla decorate e smaltate al fine di abbellire pavimenti e pareti.
L’obiettivo di Azul è infatti proprio quello di collezionare più punti degli avversari decorando al meglio la propria plancia con piastrelle colorate che verranno raccolte dai giocatori col passare dei turni.

Ma come si svolge esattamente una partita? Scopriamolo subito!
Ogni giocatore deve prendere per sé una Scheda Giocatore su cui posizionare le piastrelle. Queste vengono prese a turno da degli “espositori” riempiti casualmente. Ad ogni presa ci si può impossessare di tutte le tessere di un colore presenti su uno stesso espositore, mentre quelle avanzate verranno spostate al centro del tavolo (conseguentemente a partire dal secondo turno sarà possibile in alternativa scegliere le tessere anche direttamente dal centro del tavolo).
Dopo aver effettuato la propria azione e prima di passare al prossimo giocatore, chi è di turno prende le tessere ottenute e le piazza in una delle 5 righe della scheda di gioco.
Se la riga si riempie le piastrelle in più …
CADONOOOOO !!!!
… dalle mani degli operai e si schiantano sulla riga “penalità”.

Il round continua finché il centro del tavolo e tutti gli espositori non sono vuoti. A questo punto si spostano le tessere dalle righe riempite fino a quel momento alle caselle colorate a destra, iniziando così a decorare la propria parete. Si calcolano poi i punti del round in base al piazzamento delle piastrelle nella griglia, si rimpinguano gli espositori ed inizia un nuovo giro.
La partita prosegue in questo modo fino a quando almeno un giocatore non avrà piastrellato un’intera riga della sua parete. A quel punto si scopre il punteggio finale e chi avrà ottenuto più punti sarà decretato vincitore.

Vedrete, quello che a primo acchito potrebbe sembrare un gioco molto complesso si rivelerà invece il classico titolo che in pochissimi minuti farà sentire a suo agio anche il giocatore più inesperto. Allo stesso tempo, però, Azul richiede di mettere in campo anche un pizzico di analisi strategica, rendendo così accattivante ogni partita anche per i veterani dei giochi da tavolo. Ed è proprio qui che sta il suo segreto: regole semplici accompagnate da una certa profondità di ragionamento.

Quindi perché state lì a cincischiare?! Azul vi aspetta a tutti i nostri eventi associativi!