Ishtar, I giardini di Babilonia

Cari soci,

una delle attività più comuni dei mesi estivi è il giardinaggio: farsi accarezzare dal Sole mentre si bada alle proprie piante e si osservano i frutti del proprio lavoro è estremamente rilassante. Creare la vita nel deserto è invece un compito arduo, normalmente impossibile, ma grazie alla bontà della Dea Ishtar, i giardini della Regina sono ora provvisti di benefiche fonti d’acqua e sta a voi trasformarli nella più bella oasi mai vista prima.

In Ishtar, I giardini di Babilonia, i giocatori si trasformano in giardinieri, incaricati dal Re di creare un giardino per la sua Regina. Tale giardino crescerà su un certo numero di Plance Terreno, contenenti inizialmente solo  Sabbia, Spazi Roccia (con delle gemme che fungono da risorse), delle Tavolette Sacre e una Fontana. Sia gemme che Fontane sono di tre colori diversi, a seconda della loro rarità: in ordine crescente viola, rosse e bianche.

Durante il gioco, ogni giocatore esegue 5 azioni una dopo l’altra.

  • Scegliere una Tessera Vegetazione: le Tessere Vegetazione servono a costruire il nostro giardino, e si compongono di Spazi Erba (vuoti) e Spazi Fiore (cespugli con dei fiori). La tessera va presa da una plancia su cui sono collocate 6 pile di tessere, di 3 forme diverse; se la tessera che spetta al giocatore non gli è gradita, questo può spendere una o più gemme per passare a pile successive di tessere.
  • Posizionare una Tessera Vegetazione: la tessera scelta in precedenza va collocata sulla Plancia Terreno; è possibile posizionare le tessere sugli Spazi Roccia e sulla Sabbia, ma non sulle Tavolette Sacre. Ogni Giardino (così è definito un insieme di tessere tra loro adiacenti) deve essere collegato ad una Fontana, ma un Giardino non può essere collegato a più Fontane. Inoltre, un’azione speciale (vedi sotto) permette di posizionare degli Assistenti alle dipendenze del giocatore su degli Spazi Fiore, i quali danno Punti Vittoria a fine partita e permettono di controllare le Fontane, anch’esse fonti di Punti Vittoria.
  • Raccogliere Gemme: il giocatore aggiunge alla propria riserva tutte le gemme presenti su eventuali Spazi Roccia coperti dalla Tessera Vegetazione appena posizionata.
  • Azione Speciale: alcune Tessere Vegetazione hanno delle icone che permettono di posizionare un Assistente (vedi sopra), con la condizione che ogni Aiuola (insieme di Spazi Fiore adiacenti) abbia un solo Assistente.  In alternativa si spendere due gemme per attivare una tra le dieci Abilità presenti sulla Plancia Giocatore. Le Abilità hanno due livelli che devono essere attivati in ordine. I loro effetti sono disparati: ottenere Punti Vittoria (senza requisiti, per ogni Albero vicino a proprie Aiuole, per ogni Tavoletta Sacra vicino a propri Giardini), ottenere Assistenti aggiuntivi (fino a due), prenotare Tessere Vegetazione o Carte Albero (vedi sotto) e altro ancora.
  • Piantare un Albero: il giocatore può infine scegliere un qualsiasi numero di Carte Albero (tra le 5 sempre disponibili al mercato) da acquistare. Queste hanno un costo in gemme e forniscono Punti Vittoria a fine partita: dopo aver comprato una Carta Albero, un albero va piantato in uno Spazio Erba.

A questo punto il turno termina, e passa al giocatore successivo. La condizione di fine partita si innesca quando 2 delle 6 pile di Tessere Vegetazione sono terminate: a quel punto si termina il round corrente e si procede al conteggio finale. Il giocatore con più Punti Vittoria sarà decretato il miglior giardiniere di Babilonia.

Ishtar è un titolo abbastanza complesso, ma che una volta padroneggiato dà grandi soddisfazioni, e fa sembrare non così impossibile portare la vita in questo angolo di deserto.