#aleatorbacktoschool #summeredition

Ebbene sì, cari associati, Aleator è tornato a scuola! Non proprio tra i banchi delle aule (anche se, a questo proposito, vi rimando all’articolo relativo alla nostra esperienza presso le scuole della provincia), quanto più tra i tavoli dei centri estivi. Da giugno sino a fine luglio, i nostri volontari sono stati impegnati principalmente con il campo scuola di Santa Giustina, presso il quale si sono recati ogni venerdì per intrattenere i ragazzi ospiti della struttura, di età compresa tra i 7 e i 13 anni. I giochi proposti sono stati soprattutto party games, apprezzatissimi sia dai più piccoli che dai più grandicelli. Solo per citarne alcuni: Sushi Dice, Dobble, Draftosaurus, Fantablitz, Puzzle Domino, Magic Mandala, Arrgh-Tek, Rush & Bash, Ticket to Ride, Dixit e via dicendo. I ragazzi ogni settimana si sono mostrati entusiasti di trascorrere il pomeriggio in nostra compagnia e dopo alcuni incontri erano già a loro agio con molti dei giochi proposti.

Ciò che ci interessava, infatti, non era soltanto che si divertissero, ma soprattutto che familiarizzassero con le regole dei giochi. Infatti, giocare significa anche apprendere e molti dei giochi utilizzati hanno messo i ragazzi nella condizione di dover rispettare il proprio turno, mostrando pazienza e rispetto per gli altri giocatori. Non sono competenze da dare per scontate, ma con grande sorpresa anche i più restii alla fine hanno imparato a pazientare per godersi al meglio l’esperienza di gioco. Ma c’è molto altro! Perché giochi come Dobble, Magic Mandala, Puzzle Domino o Fantablitz mettono in moto abilità logiche e attentive; Sushi Dice richiede autocontrollo e grande velocità; Draftosaurus, Ticket to Ride e Rush & Bash richiedono abilità di pianificazione del proprio turno di gioco e autoregolazione emotiva, mentre con giochi come Dixit o le costruzioni PlusPlus si dà ampio spazio alla creatività. Tutto questo solo giocando!

Ma non è finita qui! A metà luglio anche il campo estivo di Caleipo ci ha chiesto di fare un intervento di un paio d’ore per introdurre il gioco da tavolo presso i loro ragazzi e che dire? Anche lì, bambini di tutte le età si sono prestati a provare le diverse tipologie di giochi proposti e hanno trascorso tra le risate e il divertimento l’intero pomeriggio. I giochi che hanno riscosso maggiore successo sono stati sicuramente Sushi Dice e Arrgh-Tek, entrambi perfetti per qualsiasi fascia d’età e in grado, da soli, di far concentrare anche i più disattenti. Molto apprezzate anche le costruzioni PlusPlus con cui sono stati creati famosi personaggi dei cartoni animati, torri, animali o persino ponti e macchine.

Ovviamente nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza la collaborazione dei nostri volontari e degli organizzatori dei campi che ci hanno fornito tutto l’occorrente e l’aiuto necessario per garantire ai ragazzi una serena esperienza di gioco. Ci sentiamo pertanto di ringraziare Federico Dall’Olio, che ci ha invitato a collaborare con la sua associazione St.Art presso il campo di Santa Giustina, Gianni Dell’Osta Uzzel, che ci ha dato la possibilità di partecipare al centro estivo di Caleipo, e infine i volontari Marco Dall’O, Andrea Feltrin, Anthony Chow, Giorgia Viel, Simona Paludi ed Emily Caldart che, alternandosi di settimana in settimana, hanno intrattenuto al meglio i ragazzi educandoli al gioco ‘intelligente’.

Insomma, ci portiamo a casa un’altra esperienza che ci ha arricchiti e divertiti, offrendoci nuovi spunti di riflessione e consentendoci di realizzare quello che è lo scopo di questa associazione, cioè diffondere la cultura del gioco come momento non solo di intrattenimento ma anche di aggregazione.