STATE OF THE ALEATOR 2020

Cari soci,

Il 2020 è finito e, continuando la tradizione iniziata da Nicola (link), è giunto per noi il momento di fare un po’ il punto sullo stato dell’associazione!

L’ Anno Passato

Il primo periodo dell’anno appena concluso è trascorso sereno: il 2020 si è aperto con la festa per il compleanno dell’associazione, ospitati dagli amici del locale “Al Giardinetto” di Trichiana.

Nel mese di febbraio, poi, siamo stati contenti di rinnovare la nostra collaborazione con la sala da the “Lettherarium” di Belluno, che ha organizzato con noi una serie di riuscitissimi eventi domenicali.

Purtroppo, a fine febbraio, è arrivato il Coronavirus.

La pandemia ci ha costretto a cancellare tutti gli eventi previsti per la primavera e per buona parte dell’estate. I primi eventi a saltare sono state le SLAM (ben cinque consecutive, a partire da quella di febbraio). Poi è venuto il turno della “Festa in Casermetta” (prevista per fine aprile) delle “Aleator Adventures” (programmate per lo scorso maggio) e del “Dolomiti Fantasy” (prima rinviato e poi cancellato).

Un’associazione come la nostra, che vive di convivialità ed incontri, ha senza dubbio subito un duro colpo dal distanziamento sociale, ma non ci siamo persi d’animo e ci siamo attivati per rafforzare la nostra presenza sul web, attivando un canale sulla chat vocale “Discord” e suggerendo ai soci modi alternativi per coltivare la nostra passione anche su internet (link). Volevamo, insomma, tenervi il più possibile in contatto.

Lo scorso maggio ci siamo attivati, dopo qualche incertezza, per organizzare la prima assemblea telematica della nostra associazione, con una straordinaria partecipazione da parte dei soci.

E’ così stato eletto un nuovo Consiglio Direttivo, che si è messo subito al lavoro per organizzare la ripartenza.

A luglio abbiamo finalmente potuto riprendere le SLAM (ringraziamo ancora per la preziosa collaborazione il locale “Al Giardinetto”, che ci ha ospitato e ha reso possibili gli eventi) ed a settembre siamo addirittura riusciti ad organizzare la consueta ed amata “Grigliata Associativa”, pur con tutte le cautele del caso (link).

Purtroppo a ottobre è giunta la seconda ondata della pandemia, che ci ha costretto di nuovo a cancellare le SLAM e gli altri eventi che avevamo programmato (di nuovo le “Aleator Adventures”, l’edizione 2020 dell’“Asta Astio” e la cena di fine anno). L’attività del Consiglio Direttivo non si è però fermata: dalle riflessioni sulla quota associativa per l’anno 2020 (vista l’eccezionalità dell’anno, ci sembrava ingiusto chiedere comunque ai soci di versare la quota, tantopiù che la situazione economica dell’associazione è al momento molto buona grazie alle entrate del cinque per mille) è nato lo spunto per una riflessione più ampia, che ha portato ad una nuova assemblea con cui sono state introdotte alcune semplificazioni alle regole dell’associazione (link).

A fine anno gli associati (anche grazie al blocco della quota associativa) sono 54, di cui 39 uomini e 15 donne.

L’ Anno A Venire

E’ difficile fare previsioni per il nuovo anno. Sicuramente i recenti provvedimenti ci costringeranno a rinunciare alla “Festa di compleanno” dell’associazione, e con ogni probabilità anche alla SLAM di gennaio. Non possiamo sapere quale sarà l’andamento della pandemia, né purtroppo fare progetti di lungo respiro.

Quello che possiamo fare è tenerci sempre pronti alla ripartenza e, non appena ce ne sarà l’occasione, ricominciare con le SLAM e con gli eventi in presenza. La priorità resta sempre, ovviamente, la sicurezza dei nostri soci, per cui cercheremo di adottare ad ogni evento organizzato tutte le misure necessarie a tale scopo.

Possiamo dirvi che certamente le idee non ci mancano, e non appena avremo occasione di metterle in pratica ripartiremo più forti e attivi che mai! Nel frattempo, se le misure restrittive dovessero protrarsi, ci attiveremo per organizzare più attività online.

Concludo ringraziando tutti i volontari per lo splendido lavoro svolto, nonostante l’anno non sia stato dei più facili: la redazione del sito, che ci ha proposto moltissimi articoli interessanti, il “Co.Ci.Ge. – Comitato Cibo e Gelati” e i suoi collaboratori, che hanno organizzato la bellissima grigliata associativa, i miei colleghi del Consiglio Direttivo (vecchi e nuovi) per tutto il lavoro “dietro le quinte”.

Sono sicuro che, comunque vada, grazie a tutti voi il 2021 sarà uno splendido anno!

Andrea Mancini

Presidente Aleator