Il saggio indica la Luna, Aleator guarda a Nova Luna!

Cari soci, grazie al 5 per mille abbiamo potuto arricchire l’arsenale dei giochi dell’associazione con molti nuovi titoli che saranno disponibili ai prossimi eventi. Tra questi oggi vi presenteremo Nova Luna, un gioco di Uwe Rosenberg e Corné van Moorsel!

E Nova Luna bussò e noi rispondemmo di sì!

Fin dall’alba dei tempi, la Luna regola le maree, rischiara le notti e veglia sui nostri sogni. Ma sopratutto, influenza le nostre vite. La Luna nuova è il simbolo del nuovo inizio, il momento perfetto per pianificare il futuro e iniziare un nuovo cammino. Nova Luna, che in latina significa “Luna Nuova”, è un gioco di piazzamento astratto e parla proprio di questo, di come pianificare il futuro sfruttando al meglio ciò che la ruota lunare vorrà offrire. Decidete con saggezza. E abbiate fiducia nella Luna.

Dal Regolamento di Nova Luna

Nova Luna, come descritto all’inizio del regolamento, è un gioco astratto che si basa su una attenta pianificazione delle mosse. Il tema lunare in realtà non si avverte moltissimo, se non per la componentistica. Il gioco assomiglia in alcune sue meccaniche al gioco precedente di Rosenberg “Patchwork”, ma diversamente da quest’ultimo, che è solo per due giocatori, Nova Luna è un gioco da 1 a 4 giocatori, con una pagina del regolamento dedicata alla sola versione in solitario.

Come si gioca?

Nova Luna è un gioco a turni, in cui i giocatori devono scegliere una delle tre tessere davanti alla luna, ed una volta scelta muovere la luna nello spazio lasciato libero.

Inoltre il giocatore dovrà muovere il proprio segnalino sulla ruota interna, quella con disegnate le fasi della luna, di tante caselle quanto è il numero segnato sulla tessera presa. Tutti i giocatori partono dal novilunio (la casella in alto con la luna colorata di blu) e muovono in senso orario.

Il primo giocatore viene scelto casualmente all’inizio, mentre durante la partita è sempre il giocatore più indietro nella ruota delle fasi lunari a dover svolgere il turno, fintanto che non supera un altro giocatore. In caso di pareggio il giocatore di turno è l’utimo ad essere arrivato in tale casella.

Nel momento della presa, gli spazi vuoti non contano come tessera, quindi ogni giocatore potrà sempre scegliere tra tre tessere. Allo stesso modo, anche nello spostare la luna gli spazi vuoti verranno ignorati e verrà seguita sempre la regola delle tre tessere successive alla luna. Quando rimarranno 2 sole tessere, il giocatore di turno potrà scegliere di riempire di nuovo la ruota, mentre nel caso dovessero terminare tutte le tessere, sarà obbligatorio aggiungerne di nuove.

Come finisce il gioco?

Ogni giocatore avrà 20 gettoni (+1 usato sulla ruota) e per finire la partita, uno dei giocatori dovrà finire tutti i gettoni a disposizione.

Una volta che un giocatore finisce i gettoni, conclude la partita e vince.

Quando si usano i gettoni?

Facciamo un passo indietro e parliamo delle tessere che andiamo a raccogliere durante la partita. Le tessere sono di quattro colori diversi:

  • Rosso
  • Giallo
  • Azzurro
  • Blu

Dovranno essere disposte liberamente o sopra/sotto un altra tessera o ai lati di una altra tessera, ma mai in diagonale.

I gettoni vengono usati per coprire gli obiettivi quando si soddisfa uno di essi segnati sulle tessere.

Guardiamo le tessere nella foto qui sotto:

La tessera gialla ha due obiettivi:

  1. Quello in basso significa che deve avere vicino almeno una tessera rossa E una blu;
  2. Che deve essere vicina a tre tessere gialle o ad un gruppo/i di tessere gialle che siano tra loro collegate in maniera verticale o orizzontale (il gruppo/i di tessere deve essere collegato alla tessera in maniera ortogonale).

La tessera gialla soddisfa almeno un obiettivo, quindi il giocatore di turno copre con un gettone l’obiettivo raggiunto.

Si possono soddisfare anche più obiettivi contemporanemanete ed è per questo che la pesca delle tessere nella ruota diventa estramente importante sia per giocare per se stessi sia per limitare magari gli avversari.

Torniamo però al primo esempio e spieghiamo meglio, con l’aiuto dell’immagine qui sopra, cosa si intende per gruppo di tessere di cui al punto 2 .

Aggiungiamo tre tessere gialle. In questo caso ci sono tre obiettivi completati:

  1. La tessera blu è vicina ad un gruppo giallo di due tessere tra di esse collegate in maniera ortogonale (verticale). Quindi l’obiettivo di due tessere gialle è soddisfatto
  2. La tessera gialla con il numero 4 ha entrambi gli obiettivi soddisfatti! Anche qui è vicina ad un gruppo che in maniera ortoganale (orizzontalmente) è collegata alla tessera e, come abbiamo visto prima, ha accanto una tessera blu e una rossa.
  3. La tessera gialla con il 2 non ha soddisfatto il suo obiettivo: ci sono sì quattro tessere gialle nell’immagine ma la tessera che ha l’obiettivo non può essere contata nel conteggio.

Di nuovo con semplici regole Uwe Rosenberg ci presenta un gioco fresco che sicuramente non vi lascerà delusi! Provatelo ai prossimi eventi Aleator e vedrete che anche voi farete entrare Nova Luna nei vostri giochi preferiti!