STATE OF THE ALEATOR 2021

Cari soci,

come ormai da tradizione, con la fine dell’anno è giunto il momento di fare il punto sullo stato dell’associazione, su ciò che è stato fatto nell’anno appena concluso e su quello che ci aspetta per l’anno a venire!

L’ Anno Passato

Come probabilmente ben ricorderete (link), l’inizio dell’anno ci trovava ancora nel pieno della pandemia di Covid-19. Per questa ragione siamo stati costretti a rinunciare alla “Festa di compleanno Aleator”, originariamente programmata per metà gennaio, e a cancellare le SLAM in presenza dei mesi da gennaio a maggio.

Tuttavia non ci siamo persi d’animo: nei mesi in cui non ci siamo potuti incontrare di persona abbiamo organizzato un nuovo tipo di evento: le “SLAM Online”. Facendo base sul nostro canale “Discord” (https://discord.gg/QaDXskn) ed appoggiandoci alla piattaforma di gioco da tavolo online “Board Game Arena” (https://it.boardgamearena.com/) ci siamo trovati una volta al mese via web, a partire da febbraio e fino a maggio (se desiderate maggiori informazioni sul gioco online, vi rimando a questo link).

Per rendere più interessanti gli eventi ed invogliare anche i meno amanti del gioco online ad unirsi a noi, abbiamo rispolverato una ricetta vecchia ma da sempre molto amata, gli Aleatornei: piccoli tornei di gioco da tavolo a numero chiuso ed aperti ai soli soci. E per rendere ancora più invitante la partecipazione, abbiamo investito una parte delle risorse economiche a nostra disposizione in ricchi premi per i primi classificati. A febbraio abbiamo voluto testare la piattaforma con il torneo di un gioco molto semplice, ma ben conosciuto: Kingdomino (link). L’esperimento, pur non registrando le presenze di una SLAM vera e propria, ha avuto un buon successo (12 iscritti), quindi abbiamo deciso di continuare a marzo con Pozioni Esplosive (link), che ha registrato 20 iscritti (probabilmente perché il gioco è più amato e la formula dei tornei online iniziava ad ingranare). Ad aprile abbiamo deciso di fare una pausa dai tornei (anche per lasciare più spazio al gioco libero) e provare una nuova formula: un campionato mensile a turni, da giocare nel corso di tutto il mese (link), che tuttavia ha registrato solo 6 partecipanti. Per questo a maggio siamo tornati alla formula delle SLAM-torneo, con Diceforge (link), che ha registrato 11 iscritti.

Nel frattempo, a marzo, si è tenuta anche l’assemblea annuale dell’associazione (link), anch’essa online a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. In quella occasione, oltre ad approvare il bilancio 2020, abbiamo anche proposto l’azzeramento della quota sociale per il 2021 (trovate il verbale dell’assemblea a questo link).

Da giugno in poi, finalmente, è stato di nuovo possibile trovarci in presenza, ed abbiamo ripreso ad incontrarci con le SLAM (link), che sono proseguite per tutti i mesi successivi fino alla fine dell’anno con un’ottima partecipazione di pubblico. Ringraziamo ancora una volta il ristorante Al Giardinetto di Trichiana, che ci ha offerto la sua ospitalità ed ha reso possibili questi eventi. Purtroppo, infatti, al momento i nostri soliti spazi presso il Palazzo delle Contesse di Mel non sono disponibili al pubblico.

Nel corso dell’estate alcuni nostri volontari hanno collaborato con diversi campi estivi per far conoscere il gioco da tavolo ai bambini ed ai ragazzi più giovani (link). In particolare abbiamo collaborato con il campo estivo di Santa Giustina (organizzato dall’associazione St.Art) e con quello di Caleipo. Abbiamo anche partecipato alla fiera “Un Po’ Per Gioco” di Santa Giustina. Nella stessa ottica, infine, abbiamo stretto una collaborazione con la scuola media di Limana per portare il gioco da tavolo nelle sue classi.

A settembre ci siamo trovati poi tutti assieme a fare festa alla nostra amatissima Grigliata Aleator (link). È stata come al solito una piacevole giornata di buon gioco e buon cibo, e ringrazio di cuore tutti i volontari che hanno reso possibile l’evento aiutando con la preparazione, la pulizia e la cucina.

Infine l’anno si è concluso con due incontri speciali, che hanno affiancato la SLAM di dicembre. Anzitutto l’Asta Astio, che abbiamo riproposto dopo un anno di pausa (link): un simpatico evento all’ultimo rilancio in cui i soci hanno potuto mettere in vendita di tutto e di più, tenutosi presso le sale della cartolibreria Cartolandia di Sedico (ringraziamo come sempre Federico per la preziosa collaborazione). Poi, per chiudere l’anno in bellezza, la Cena di Fine Anno alla Trattoria Ciliotta da Lolli di Limana (link).

Per la realizzazione di tutti gli eventi in presenza, come lo scorso anno, abbiamo adottato una serie di misure di prevenzione, affinché l’evento potesse dirsi sicuro per tutti i soci: abbiamo investito qualche soldo in materiale igienizzante ed imposto alcune semplici restrizioni (trovate l’ultima versione a questo link).

La situazione economica di Aleator al 31 dicembre è molto positiva, grazie al 5 per mille, che da qualche anno è la principale fonte di introiti dell’associazione. Purtroppo il 5 per mille ha il difetto di dover essere speso entro un anno da quando viene ricevuto (al massimo due in caso di rinvio della decisione). Pertanto, sebbene al momento disponiamo di oltre seimila euro in cassa, più di quattromila di questi sono vincolati ad essere spesi entro settembre 2022 (duemila dei quali sono ulteriormente rinviabili all’anno successivo). Stiamo pertanto valutando in quale progetto spendere questo denaro: anche se l’obiettivo ideale sarebbe ovviamente quello di affittare spazi per l’associazione, purtroppo non è detto che le somme a disposizione siano sufficienti per uno spazio adeguato. Siamo inoltre in attesa di un ulteriore contributo, questo senza vincoli di spesa, da parte del Ministero del Lavoro (link), per il quale abbiamo presentato la domanda ma su cui non ci sono al momento novità. Per queste ragioni stiamo valutando di proporre all’Assemblea la sospensione della quota associativa anche per l’anno 2022.

A fine anno gli associati (anche grazie al blocco della quota associativa) sono 61, di cui 44 uomini e 16 donne.

L’ Anno A Venire

L’anno che inizia sarà ricco di attività, pandemia permettendo. Gli eventi associativi 2022 avranno inizio con il Compleanno di Aleator. L’evento, che vi annuncio in anteprima (ma sicuramente a breve arriverà un articolo dalla nostra redazione), durerà per tutta la giornata e si svolgerà presso il ristorante Al Giardinetto di Trichiana. Continuano inoltre le SLAM ogni ultimo sabato del mese (gennaio incluso). Pensiamo poi ovviamente di riproporre la Grigliata Associativa, l’Asta Astio e la Cena di Fine Anno. Ci piacerebbe inoltre organizzare una giornata di gioco da tavolo alla Casermetta di Limana, un evento che avevamo programmato per il 2020 ma che eravamo stati costretti a rinviare. Continuerà anche la nostra collaborazione con le scuole (oltre alla scuola media di Limana, sono in programma incontri presso Sovramonte, Castion e Sospirolo). Nell’estate probabilmente torneremo anche nei campi estivi e, se sarà possibile, riprenderemo la partecipazione alle varie fiere cui saremo invitati.

Ricordo infine che a marzo scadrà il mandato dell’attuale Consiglio Direttivo e si terrà l’assemblea per l’approvazione del bilancio e la nomina del nuovo organo amministrativo: vi invito come sempre a partecipare numerosi, l’assemblea annuale non è ovviamente il nostro evento più divertente ma è certamente l’evento più importante per la salute e la continuità dell’associazione. Vi invito inoltre a valutare, se lo vorrete, di proporre la vostra candidatura per uno degli organi sociali!

Concludo come lo scorso anno ringraziando tutti i volontari per lo splendido lavoro svolto: la redazione del sito, che ci ha tenuto sempre aggiornati e ci ha proposto molti interessanti articoli, il “Co.Ci.Ge. – Comitato Cibo e Gelati” e i suoi collaboratori, che hanno organizzato la bellissima grigliata associativa, i volontari nei campi estivi e quelli nelle scuole, che hanno offerto il loro tempo e le loro energie per formare una nuova generazione di giocatori, ed infine ovviamente i miei colleghi del Consiglio Direttivo per tutto il lavoro “dietro le quinte”.

Sono sicuro che, comunque vada, grazie a tutti voi il 2022 sarà uno splendido anno!

Andrea Mancini

Presidente Aleator